
Un ago può combattere l’infertilità.
L’infertilità è una patologia riconosciuta dall’OMS che interessa, in egual misura, sia gli individui di sesso maschile che quelli sesso femminile. Può essere determinata da vari fattori e da patologie conclamate ma esistono anche casi in cui, almeno nell’ambito della medicina occidentale, si parla di “infertilità sine causa”.
L’Agopuntura si rivela molto utile in entrambe le situazioni. Si tratta di un’antica pratica terapeutica di medicina alternativa di derivazione cinese che affronta l’infertilità da una prospettiva più olistica rispetto alla medicina occidentale poiché interpreta il problema come un disequilibrio globale dell’organismo.
L’Agopuntura, infatti, agisce in modo differente rispetto ai farmaci: non si utilizzano sostanze che dall’esterno entrano e agiscono nel corpo ma si “toccano”, tramite aghi specifici, punti precisi in modo da stimolare l’organismo e modificare la produzione di ormoni e di neurotrasmettitori.
Gli effetti di questa pratica possono determinare:
• aumento della vascolarizzazione ovarica e uterina;
• diminuzione di ansia e stress (che hanno sempre un forte impatto sull’apparato endocrino);
• correzione dei disturbi dell’ovulazione;
• miglioramento delle caratteristiche del liquido seminale;
• facilitazione dell’annidamento dell’embrione in caso di Trasferimento degli Embrioni;
• riduzione degli effetti collaterali dei protocolli di stimolazione usati in PMA.
Grazie a queste possibilità, l’Agopuntura può essere praticata come trattamento di supporto in caso di endometriosi; di sindrome dell’ovaio policistico; di alterazioni nel numero e nella motilità degli spermatozoi e quindi, in generale per incrementare le probabilità di concepimento: pertanto, nulla vieta l’utilizzo dell’Agopuntura a sostegno delle terapie di Fecondazione Assistita.
Infine, aspetto molto importante, l’Agopuntura aiuta a rimanere rilassati e a mantenere uno spirito positivo durante il trattamento dell’infertilità.
Diversi riscontri scientificamente verificati testimoniano l’efficacia di questa pratica: il British Medical Journal ha dimostrato che, praticando l’Agopuntura prima del Trattamento di Fecondazione Assistita, le probabilità di riuscire a intraprendere una gravidanza aumentano del 30%.
Per questo motivo, sono sempre di più i Centri di Fecondazione Assistita che offrono un Servizio di Agopuntura al loro interno.
Tra questi, anche il Centro Palmer offre questo tipo di prestazioni con esperti Specialisti in Agopuntura.
centropalmer.it/offerta-sanitaria/agopuntura/