PORTE APERTE ALLA FECONDAZIONE ETEROLOGA ANCHE IN ITALIA
FECONDAZIONE ETEROLOGA: CHE COS’È?
La Fecondazione Eterologa è una Tecnica di Procreazione Medicalmente Assistita che prevede l’utilizzo di gameti (spermatozoi maschili e/o ovociti femminili) non appartenenti a uno dei genitori del nascituro ma provenienti da un soggetto esterno alla coppia (Donatore e/o Donatrice).
In questo modo, viene offerta l’opportunità di realizzare il desiderio di genitorialità a tutte quelle coppie che sarebbero, altrimenti, destinate a non avere figli.
Con il seme di un Donatore e con gli ovuli di una Donatrice è possibile effettuare sia Tecniche di Primo Livello (Inseminazione Intra-Uterina o IUI) sia Tecniche di Secondo Livello (FIVET, ICSI) in base alle indicazioni cliniche opportunamente valutate dal medico che segue la coppia nel percorso di Fecondazione Assistita.
FECONDAZIONE ETEROLOGA: A CHI È DESTINATA?
La pratica dell’Ovodonazione (cioè l’utilizzo di Ovociti provenienti da una Donatrice) è solitamente consigliata in caso di età femminile avanzata; ridotta riserva ovarica; una qualità insufficiente dei propri ovociti; ripetuti fallimenti di Fecondazione in Vitro Omologa; aborti ricorrenti; malattie ereditarie o alterazioni cromosomiche.
Il ricorso all’utilizzo di Spermatozoi da Donatore viene suggerito, invece, nel caso di gravi alterazioni dei parametri del Liquido Seminale (oligoastenoteratozoospermia severa, criptozoospermia, globozoospermia, necrozoospermia ecc…); in caso di azoospermia (condizione in cui vi è assenza di spermatozoi); per soggetti portatori di una patologia genetica o infettiva.
FECONDAZIONE ETEROLOGA: È POSSIBILE FARLA IN ITALIA?
La Legge 40 del 2004, che regola in Italia le Tecniche di Fecondazione Assistita, aveva per lo più fornito divieti molto pesanti sulla Fecondazione Assistita, costringendo molte coppie a trasferirsi all’estero per riuscire ad avere un figlio. A 15 anni di distanza i limiti legislativi sono stati abbattuti tanto che, a partire dal 2014, la Corte Costituzionale ha fatto decadere il divieto al ricorso a Tecniche di Fecondazione Assistita Eterologa, dichiarando incostituzionale quanto riportato nella Legge 40/2004.
Infatti, grazie ad una sentenza in cui si riconosce “il diritto incoercibile delle coppie ad avere figli”, il divieto di Fecondazione Eterologa in Italia è stato superato, rendendo legittimo il ricorso all’Ovodonazione e/o all’utilizzo di sperma da Donatore nei casi in cui non vi siano altri metodi terapeutici efficaci per risolvere le cause di infertilità di uno dei due genitori (sentenza 162/2014 della Corte Costituzionale).
FECONDAZIONE ETEROLOGA: COME AVVIENE?
La totalità dei Centri di Fecondazione Assistita italiani, fra cui anche il Centro Palmer, acquisisce il Liquido Seminale e/o gli Ovociti Crioconservati dei Donatori da banche estere certificate, con cui vengono stipulati degli accordi.
In caso di Fecondazione Eterologa, ogni coppia viene abbinata ad un Donatore e/o Donatrice rispettando delle linee guida che raccomandano la compatibilità di alcune caratteristiche fenotipiche fra il Donatore/Donatrice e la coppia ricevente, quali etnia, colore della pelle, gruppo sanguigno.
Inoltre donatori e donatrici vengono attentamente controllati per escludere la presenza di malattie infettive e genetiche e le banche estere fornitrici si impegnano a garantire la tracciabilità e le condizioni di trasporto dei campioni biologici importati.
FECONDAZIONE ETEROLOGA: I NUMERI ITALIANI
I dati più aggiornati del Rapporto sulla Procreazione Medicalmente Assistita stilato dal Ministero della Sanità mostrano che il numero di coppie che ricorre a un Donatore o Donatrice di gameti è in crescita continua. Basti pensare che in un solo anno, dal 2015 al 2016, le coppie che hanno scelto l’Eterologa sono passate da poco più di 2400 a oltre 5400 e i cicli effettuati sono aumentati del 123%; inoltre i nuovi nati da Tecniche Eterologhe, che erano 601 nel 2015, sono stati ben 1457 l’anno dopo (corrispondente al 10,7% dei 13582 bimbi nati con Tecniche di PMA).
FECONDAZIONE ETEROLOGA: I NUMERI DEL CENTRO PALMER
Sono circa 90 i centri di PMA, per lo più privati e presenti nel Centro Nord Italia, che effettuano Tecniche di Fecondazione Eterologa. Tra questi, il Centro Palmer si schiera in prima linea.
Il Centro di Fecondazione diretto dalla Dott.ssa Maria Grazia Torelli, attivo sul territorio emiliano da oltre 30 anni nel campo della PMA, ha spalancato le porte all’Eterologa e da 5 anni offre alle coppie la possibilità di eseguire Tecniche di Fecondazione con Ovodonazione, Donazione di Liquido Seminale o doppia donazione con tassi di successo superiori rispetto alla media nazionale (vedi le percentuali di successo del CentroPalmer www.pma.centropalmer.it/percentuale-di-successo/).
Inoltre, così come per le Tecniche di Fecondazione Assistita di tipo Omologo, il Centro Palmer garantisce l’accesso immediato ai Trattamenti Eterologhi, senza liste di attesa e a prezzi sostenibili per le coppie che ne avessero bisogno (vedi i nostri prezzi www.pma.centropalmer.it/i-nostri-prezzi/).