La strada verso il concepimento e l’eventuale passaggio alla genitorialità richiede una preparazione seria e una quantità significativa di forza mentale.
Preparazione mentale
Una giovane coppia è intenzionata a creare una famiglia e ad adottare le misure necessarie per raggiungere questo obiettivo, come impegnarsi in un rapporto appassionato, mangiare correttamente , fare esercizio e rifuggire da vizi potenzialmente dannosi. Impegnarsi in queste azioni è importante. Tuttavia, il concepimento in genere non avviene dall’oggi al domani ed entrambi i partner devono essere disposti a impegnarsi nel lungo periodo e ad affrontare i dossi che potrebbero verificarsi lungo il percorso.
Molte coppie alla fine hanno successo perché comprendono l’importanza di diventare mentalmente ed emotivamente forti. Sebbene gli psicologi e gli specialisti della fertilità ritengano che non esista un metodo infallibile per concepire o essere completamente preparati per la genitorialità quando nasce un bambino, alcune strategie potrebbero rivelarsi utili.
Affrontare le lotte di concepimento
Il concepimento non avviene immediatamente per molti. Tuttavia, una lunga durata senza successo può mettere a dura prova gli stati mentali ed emotivi di ciascun partner e potrebbe potenzialmente minacciare la loro relazione. Fortunatamente, i seguenti suggerimenti potrebbero alleviare le tensioni associate :
– Esprimi i tuoi sentimenti
– Non incolparti
– Trascorri del tempo con i bambini.
Transizione alla genitorialità
Le coppie abbastanza fortunate da aver superato con successo il processo di concepimento ora devono prepararsi per la genitorialità . Ancora una volta, non esiste un libro o un consiglio che possa preparare completamente le persone a quello che è probabilmente il lavoro più grande e impegnativo che avranno mai. Tuttavia, i seguenti suggerimenti potrebbero rendere i genitori in attesa più preparati:
Rafforza il legame di coppia
– Tieni sotto controllo le aspettative
– Affronta le paure
– Stabilire valori genitoriali.
Richiedendo una consulenza presso il nostro Centro PMA Palmer potrete avere maggiori informazioni riguardo il concepimento e l’eventuale passaggio alla genitorialità.