Perché non riesco a rimanere incinta?
Nella specie umana la fecondità media non è molto elevata:
infatti solo il 25-30% delle coppie che ha rapporti sessuali regolari non protetti ottiene una gravidanza nel corso del primo mese, mentre occorre circa un anno perché la gravidanza si verifichi nell’ 80% dei casi.
Incidenza nel primo MESE
30%
Incidenza nel primo ANNO
80%
Si parla di sterilità solo quando una coppia si dimostra incapace di concepire dopo 18 – 24 mesi di rapporti regolari non protetti.
Attualmente si calcola che circa il 15% delle coppie che desidera figli non riesce ad avere una gravidanza. Questa percentuale si alza al 25% se si considerano anche i casi di infertilità e di sterilità secondaria.
La possibilità di concepire è così ridotta nella specie umana poiché la fertilità della donna si manifesta mensilmente e con una durata di circa un giorno, che è la sopravvivenza della cellula uovo nella tuba di Falloppio.
Considerato che la vita media degli spermatozoi è di circa 72 ore, si comprende che complessivamente il periodo fertile di una coppia è di 4 – 5 giorni al mese.
0 Ore
Vita Spermatozoi
0 Giorni
Periodo Fertile Donna
A questo si aggiungono spesso motivi legati allo stress o alle abitudini di vita che portano le coppie a una bassa frequenza di rapporti sessuali.