Vitamina A e fertilità. Rubrica Pillole di fertilità del Centro PMA Palmer.

Cos’è la vitamina A?

La vitamina A è una vitamina liposolubile e antiossidante e svolge un ruolo importante nel sostenere un sistema immunitario forte, aiutare a costruire ossa forti, nella comunicazione cellulare e nelle funzioni neurologiche e riproduttive. La forma attiva, il retinolo, si trova solo nei prodotti di origine animale. Le fonti vegetali forniscono un precursore della vitamina A sotto forma di alcuni carotenoidi, come il beta-carotene. Entrambe le forme sono parti importanti della salute della fertilità.

Vitamina A e fertilità

La vitamina A, essendo un antiossidante, è un elemento importante per la fertilità sia degli uomini che delle donne. I carotenoidi aiutano a proteggere lo sperma durante il processo di maturazione dai danni dei radicali liberi, riducendo le possibilità di aborto spontaneo. È stato anche dimostrato che il beta-carotene può aiutare a migliorare la qualità e la motilità dello sperma.

È una buona idea garantire adeguate riserve di vitamina A prima della gravidanza per il bene dello sviluppo fetale precoce. La vitamina A, nella forma attiva, è responsabile della differenziazione cellulare tra cellule, tessuti e organi.

Il nostro team di esperti ti potrà indirizzare verso uno stile di vita più adeguato e consigliarti una alimentazione sana volta a migliorare la fertilità.